Loading Events

2011-2021: 10 anni di riforma dell’insegnamento del restauro

Convegno

1 October 2021 ore 10:30 - 18:00

Il video di questo appuntamento è disponibile on demand sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Il webinar

Il restauro rappresenta un settore di straordinaria importanza per il patrimonio culturale, attività che coniuga competenze trasversali e attraversa discipline scientifiche ed umanistiche. Appare pertanto sempre più centrale il tema della formazione del restauratore, da portare all’attenzione della politica e della cultura.
Un convegno, oggi, per fare il punto sulle tante questioni ancora aperte nell’insegnamento del restauro dei beni culturali e per ricostruire un quadro esaustivo sulla normativa corrente, a 10 anni dall’ultima riforma.

Il convegno è promosso dalla “Commissione tecnica per le attività istruttorie finalizzate all’accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull’insegnamento del restauro”.
È organizzato dal Ministero della cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale degli Ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio e realizzato con la collaborazionedell’Istituto Centrale per la Grafica e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Il programma completo: 2011-2021: 10 anni di riforma dell’insegnamento del restauro: il programma

Modalità di partecipazione
In presenza
Roma, Istituto Centrale per la Grafica, Sala Dante, via Poli 54