Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Author
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Year
2020
PDF
Sfoglia

 10.53125/Strumenti202012

Quest’opera è rilasciata sotto i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA: 4.0https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).

 Quote

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, L’impatto prodotto dall’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, 2020 [rapporto sintetico di ricerca] , <www.fondazionescuolapatrimonio.it>.

Questo documento è il rapporto di sintesi dello studio promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività cultrali con omonimo titolo L’impatto prodotto dall’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Con Decisione (UE) 2017/864 del Parlamento europeo e del consiglio, l’Unione Europa dichiarò il 2018 Anno Europeo del patrimonio culturale (di seguito AEPC), chiamando gli stati membri a realizzare attività ed iniziative volte a valorizzare il patrimonio e a rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini.
A distanza di circa un anno e mezzo dalla sua conclusione, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (oggi Ministero della cultura) ha ritenuto necessario valutare quale sia stato l’effetto di questa iniziativa, stipulando un accordo di ricerca con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Lo studio, affidato all’Associazione per l’Economia della Cultura, ha la finalità di offrire un repertorio sistematico di evidenze sull’impatto promosso dalle attività che hanno ricevuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Con questa breve sintesi, presentiamo i risultati principali dello studio.