Author
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Year

979-12-80311-12-2     979-12-80311-13-9

10.53125/979-12-80311-13-9

L’edizione digitale del volume è pubblicata in Open Access.
I testi sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).
La licenza consente di condividere i contenuti con qualsiasi mezzo e formato, di modificare i contenuti per qualsiasi fine, anche commerciale, purché sia inserita una menzione di paternità adeguata, sia fornito un link alla licenza, sia indicato se sono state effettuate delle modifiche e i materiali modificati siano distribuiti con la stessa licenza dei contenuti originari.

Quote

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Cantiere Città. Strumenti e opportunità di finanziamento per la crescita delle città 2022, Scuola dei beni e delle attività culturali, <www.fondazionescuolapatrimonio.it>.

“Cantiere Città” è il percorso di consolidamento delle competenze di progettazione culturale rivolto alle città finaliste dell’edizione 2024 di “Capitale italiana della cultura”: un’iniziativa promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Ministero della cultura per valorizzare i progetti di candidatura e non disperderne il patrimonio di creatività, competenze e relazioni investito durante la competizione.

Dopo una fase di attento ascolto delle città, si è reso necessario individuare degli strumenti che potessero essere di supporto alle Amministrazioni, in primo luogo a quelle coinvolte nella competizione di Capitale della Cultura, ma più in generale alle città che danno un ruolo centrale alla cultura nella pianificazione della propria strategia di sviluppo. Non poteva mancare nel novero degli strumenti offerti una panoramica sugli strumenti di finanziamento pubblico (e in qualche caso privati) che sono potenzialmente attivabili per la realizzazione dei progetti. Una panoramica – realizzata in collaborazione con Melting Pro – quanto più possibile operativa: una disanima delle possibilità offerte a livello europeo e nazionale di accedere a finanziamenti per progetti culturali, organizzata per fondi e per parole chiave.