Author
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Year
Sfoglia

979-12-80311-18-4     979-12-80311-19-1

10.53125/979-12-80311-19-1

L’edizione digitale del volume è pubblicata in Open Access.
I testi sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).
La licenza consente di condividere i contenuti con qualsiasi mezzo e formato, di modificare i contenuti per qualsiasi fine, anche commerciale, purché sia inserita una menzione di paternità adeguata, sia fornito un link alla licenza, sia indicato se sono state effettuate delle modifiche e i materiali modificati siano distribuiti con la stessa licenza dei contenuti originari.

Quote

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile, 2024, Scuola dei beni e delle attività culturali, <www.fondazionescuolapatrimonio.it>.

“Cantiere Città” è il percorso di consolidamento delle competenze di progettazione culturale rivolto alle città finaliste a “Capitale italiana della cultura”: un’iniziativa promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Ministero della cultura per valorizzare i progetti di candidatura e non disperderne il patrimonio di creatività, competenze e relazioni investito durante la competizione.

Una nuova pubblicazione sulla progettazione culturale che, nello spirito di Cantiere Città, laboratorio di incontro e scambio tra amministratori e tecnici, ha l’ambizione di mettere in discussione certezze e tracciare nuove strade per una progettazione culturale sostenibile e responsabile: suggerire a quanti sono coinvolti nella progettazione culturale strumenti per strutturare la logica del progetto e mettere alla prova, passo dopo passo, l’idea progettuale.
Nato raccogliendo gli esiti del percorso di accompagnamento delle città e i materiali prodotti per i corsi online, il volume è organizzato in due sezioni: ‘Letture’ e ‘Strumenti e strategie’. Se ‘Letture’ presenta le riflessioni e gli spunti, che sono stati raccolti durante questa edizione di Cantiere Città e li riporta ad un livello più generale e di potenziale interesse per tutte le città che vogliono intraprendere progetti culturali, ‘Strumenti e strategie’ vuole suggerire metodi applicativi e casi già realizzati che sostengano il lavoro di chi opera per la cultura.
Luca Dal Pozzolo, Irene Sanesi, Alessandro Bollo, Vittorio Azzarita, Massimo Coen Cagli, Ludovica De Angelis con Maura Romano e Sarah Dominique Orlandi raccolgono e condividono il prezioso patrimonio di esperienze raccolt su il fundraising per i progetti culturali, gli strumenti per l’attivazione delle comunità intorno ai beni e ai progetti culturali e il welfare culturale.