Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

Author
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Year
2022
PDF

 10.53125/202302STRUMENTI/CC

L’edizione digitale del volume è pubblicata in Open Access.
I testi sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).
La licenza consente di condividere i contenuti con qualsiasi mezzo e formato, di modificare i contenuti per qualsiasi fine, anche commerciale, purché sia inserita una menzione di paternità adeguata, sia fornito un link alla licenza, sia indicato se sono state effettuate delle modifiche e i materiali modificati siano distribuiti con la stessa licenza dei contenuti originari.

 Quote

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Cantiere Città. Consolidare competenze per valorizzare i progetti. L’esperienza della prima edizione, 2022, Scuola dei beni e delle attività culturali, <www.fondazionescuolapatrimonio.it>.

“Cantiere Città” è il percorso di consolidamento delle competenze di progettazione culturale rivolto alle città finaliste dell’edizione 2024 di “Capitale italiana della cultura”: un’iniziativa promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Ministero della cultura per valorizzare i progetti di candidatura e non disperderne il patrimonio di creatività, competenze e relazioni investito durante la competizione.

Lavorare insieme alle amministrazioni locali costituisce un’opportunità per misurarsi concretamente con nuove modalità di costruzione di competenze, superando i modelli della formazione tradizionale a beneficio di percorsi di condivisione di esperienze, riflessioni, strumenti e co-progettazione. Portando avanti in parallelo un percorso comune a tutti i partecipanti e un percorso individuale per ogni città, sono emerse problematiche di stringente attualità, che sono state poste all’attenzione comune, favorendo un confronto fra operatori della cultura e gli esperti in progettazione culturale.
Questo volume, dedicato al valore delle competenze e delle esperienze condivise, insieme a Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale e Cantiere Città. Strumenti e opportunità di finanziamento per la crescita delle città è uno dei tre prodotti editoriali che testimoniano gli esiti della prima edizione del progetto Cantiere Città.