18 January 2022

Proseguendo nel nostro impegno sul tema della transizione al digitale e della digitalizzazione del patrimonio culturale, dedichiamo proprio alle metodologie di gestione dell’archivio digitale il primo di un ciclo di corsi multimediali, con cui intendiamo ampliare e diversificare la nostra offerta formativa, intersecando l’interesse di diverse professionalità.

È un corso multimediale gratuito, in grado di accompagnare professionisti, operatori e studenti del patrimonio culturale negli appuntamenti quotidiani con la transizione al digitale: un prodotto originale e innovativo, a cura di Maria Guercio, docente di archivistica e gestione documentale alla Sapienza Università di Roma, e di Stefano Pigliapoco, docente di informatica documentale e archiviazione digitale all’Università di Macerata.
Articolato in sei moduli didattici, con focus specifici su temi fondamentali e di interesse comune per chi opera negli enti pubblici e privati così come per gli studenti, questa nuova risorsa formativa offre la possibilità di apprendere quali sono gli strumenti per la gestione dell’archivio digitale e dei documenti informatici, come utilizzare correttamente la firma digitale e la posta certificata, quali le regole, gli standard e i metodi di archiviazione e conservazione digitale.

Un prezioso set di informazioni per imparare a creare, gestire, conservare documenti e archivi digitali e a dotarsi di quegli strumenti indispensabili per migliorare il livello di efficienza delle organizzazioni pubbliche o private, di grandi e piccole dimensioni, al fine di ridurre i costi e erogare i servizi in modo più rapido ed efficace.