14 April 2021
Firma dell'accordo FSBAC-CCTPC

La firma dell’accordo quadro tra la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e il Comando Carabinieri per la tutela patrimonio culturale e sancisce il consolidamento di un’importante collaborazione finalizzata a favorire la conoscenza e a promuovere attività di formazione nel campo della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, istituito nel 1969, è il primo Nucleo Specializzato di Polizia creato con il solo scopo di contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale attraverso il contrasto del traffico illecito di beni culturali. La sua struttura e i suoi compiti si sono evoluti nel corso degli anni e i risultati operativi dimostrano l’efficacia del sistema.

L’accordo, siglato dal Direttore della Fondazione Alessandra Vittorini e dal Generale di brigata Roberto Riccardi, prevede la sinergia tra i due organismi per la realizzazione di progetti congiunti nel campo della formazione di competenze specifiche, per l’ideazione e l’attuazione di attività tese a favorire la conoscenza e la promozione di tematiche di interesse comune.

Siamo lieti di formalizzare oggi una collaborazione che nei fatti è già avviata da tempo e troverà certamente nuovi spazi e percorsi futuri. Il tema della sicurezza del patrimonio e del contrasto all’illegalità, anche in ambito formativo, è destinato ad assumere un ruolo sempre più rilevante soprattutto nella sua dimensione internazionale. Sarà un cammino da percorrere insieme”.

Scopri di più sul Comando Carabinieri per il patrimonio culturale