10 November 2020

“100 italian architectural conservation stories”, è il rapporto che Fondazione Symbola e Fassa Bortolo hanno realizzato collaborazione con Assorestauro, per raccontare la unicità della competenza del nostro Paese nel campo del recupero e restauro architettonico del patrimonio storico.
100 storie di innovazione sostenibilità e bellezza che raccontano il difficile equilibrio tra conservazione e recupero, il dialogo virtuoso tra conoscenza scientifica ed esperienza di intervento, sui beni culturali o sull’ edilizia storica dei paesaggi italiani.  Sono storie che testimoniano l’unicità dell’Italia, sia per la tradizione e la competenza che può vantare, sia per aver dedicato al settore una vera e propria industria.
Il programma della presentazione  – che affida al Ministro Franceschini le conclusione –  vede Alessandra Vittorini, Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali,  relatrice con un intervento sulla complessità degli interventi di restauro e sulla molteplicità di competenze che ne sono coinvolte.
La presentazione è trasmessa in diretta streaming sui canali social di Symbola ed il rapporto sarà reso scaricabile sul sito internet di www.symbola.net

Consulta il programma
Vai allo streaming