Autore / curatore
Ministero della Cultura - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Anno
Sfoglia

978-88-94317-75-6     978-88-94317-76-3

L’edizione digitale del volume è pubblicata in Open Access.
I testi sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).
La licenza consente di condividere i contenuti con qualsiasi mezzo e formato, di modificare i contenuti per qualsiasi fine, anche commerciale, purché sia inserita una menzione di paternità adeguata, sia fornito un link alla licenza, sia indicato se sono state effettuate delle modifiche e i materiali modificati siano distribuiti con la stessa licenza dei contenuti originari.

Citazione

Minicifre della cultura. Edizione 2023, a cura di Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, 2023, Ministero della Cultura

Sono molteplici, in Italia, le istituzioni e gli enti che, in maniera costante e continuativa, rilevano dati statistici sulla domanda e sull’offerta nel mondo culturale, a livello nazionale e regionale; tuttavia, manca un luogo in cui reperire i dati dei diversi ambiti culturali al fine di compararli tra loro, anno per anno.
Il progetto Minicifre della cultura intende colmare questa lacuna: attraverso due prodotti, una pubblicazione cartacea e un sito web,  raccoglie e condivide i principali dati statistici sulla cultura in Italia, fornendo alla comunità scientifica e ai decisori politici, agli studiosi e alla cittadinanza,  strumenti di lettura su domanda, offerta e politiche culturali.
Il lavoro di raccolta sistematica si concentra su otto raggruppamenti tematici: patrimonio culturale; biblioteche e archivi; arti visive e plastiche, architettura contemporanea e design; editoria e stampa; spettacolo; formazione e occupazione in cultura; risorse economiche per la cultura; benessere, salute e cultura.

Minicifre della cultura. Edizione 2023 è dedicato all’analisi del quinquennio 2018-2022, un orizzonte cronologico pensato per ricostruire le trasformazioni del settore in un momento storico – prima, durante e dopo la pandemia da Covid-19 – che ha profondamente inciso sull’offerta e sulla fruizione culturale. Attraverso indicatori, grafici e tabelle, il volume e il sito restituiscono al lettore un percorso di osservazione dell’andamento di ciascun ambito di indagine, a livello nazionale e regionale.