Autore / curatore
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Anno
Sfoglia

979-12-80311-05-4     979-12-80311-07-8

10.53125/979-12-80311-07-8

L’edizione digitale del volume è pubblicata in Open Access con licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0 International
(CC BY-SA 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).
La licenza consente di condividere i contenuti con qualsiasi mezzo e formato, di modificare i contenuti per qualsiasi fine, anche commerciale, purché sia inserita una menzione di paternità adeguata, sia fornito un link alla licenza e sia indicato se sono state effettuate delle modifiche.

Tale licenza non si applica alle figure riprodotte alle pp. 36-43, gentilmente concesse per la pubblicazione in Open Access dalla Pier Luigi Nervi Project Association, che restano escluse dall’utilizzo a fini commerciali.

Citazione

Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022 <www.fondazionescuolapatrimonio.it>.

Questo volume raccoglie gli interventi che si sono susseguiti nel seminario Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, organizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo e con l’Ordine degli Architetti di Roma, il 23 ottobre 2019.
Gli autori forniscono elementi di discussione ai quesiti sollevati tanto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio e dalla sua applicabilità alla specificità dell’architettura moderna e contemporanea, quanto da istanze di protezione e tutela ampliate e non cogenti, ma improntate a concreta attività di conoscenza, ricerca e riconoscimento di valori.
Ci aiutano quindi a comprendere entro quale perimetro e con quali strumenti possiamo affrontare conoscenza, patrimonializzazione e tutela riferite
ai fenomeni architettonici del Novecento.

Contributi

Alessandra Vittorini, Presentazione in Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, p. 7, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-AV7.
Alessandra Vittorini, Foreword, in Knowledge and protection of the modern and contemporary architectural heritage: comparative experiences, Proceedings of the seminar (Rome, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 October 2019), edited by Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, p. 7, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-AV7.

Carla Di Francesco, Introduzione, in Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 9-13, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-CDF9.
Carla Di Francesco, Introduction, in Knowledge and protection of the modern and contemporary architectural heritage: comparative experiences, Proceedings of the seminar (Rome, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 October 2019), edited by Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 9-13, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-CDF9.

Paolo Carpentieri, Aspetti giuridici della tutela moderno/contemporaneo e diritti d’autore, in Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 17-33, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-PC17.
Paolo Carpentieri, Juridical Aspects Protecting the Modern/Contemporary, and Copyright, in Knowledge and protection of the modern and contemporary architectural heritage: comparative experiences, Proceedings of the seminar (Rome, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 October 2019), edited by Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 17-33, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-PC17.

Ugo Carughi, Time Frames. Politiche di conservazione per il patrimonio architettonico del XX secolo. L’architettura ‘contemporanea’ nell’idea di tutela, in Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 35-43, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-UC35.
Ugo Carughi, Time Frames. Conservation Policies for Twentieth-Century Architectural Heritage. ‘Contemporary’ architecture in the idea of protection, in Knowledge and protection of the modern and contemporary architectural heritage: comparative experiences, Proceedings of the seminar (Rome, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 October 2019), edited by Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 35-43, 10.53125/979-12-80311-07-8-UC35.

Massimo Visone, La storia dell’architettura per la documentazione e la conservazione del patrimonio costruito moderno e contemporaneo, in Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 45-55, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-MV45.
Massimo Visone, The history of architecture for the documentation and conservation of the modern and contemporary built heritage, in Knowledge and protection of the modern and contemporary architectural heritage: comparative experiences, Proceedings of the seminar (Rome, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 October 2019), edited by Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 45-55, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-MV45.

Margherita Guccione, Gli archivi di architettura per la tutela e il restauro dell’architettura moderna e contemporanea, in Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 57-69, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-MG57.
Margherita Guccione, Architecture archives for the protection and restoration of modern and contemporary architecture, in Knowledge and protection of the modern and contemporary architectural heritage: comparative experiences, Proceedings of the seminar (Rome, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 October 2019), edited by Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 57-69, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-MG57.

Susanna Bortolotto, Nelly Cattaneo, Asmara e il suo contesto: architettura del Moderno e Paesaggio Culturale, in Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto, Atti del seminario (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 ottobre 2019), a cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 71-83, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-SBNC.
Susanna Bortolotto, Nelly Cattaneo, Asmara and its context: architecture of Modernity and the Cultural Landscape, in Knowledge and protection of the modern and contemporary architectural heritage: comparative experiences, Proceedings of the seminar (Rome, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, 23 October 2019), edited by Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Roma, Scuola dei beni e delle attività culturali, 2022, pp. 71-83, DOI 10.53125/979-12-80311-07-8-SBNC.