Autore / curatore
Anno

979-12-80311-21-4     979-12-80311-22-1

10.53125/979-12-80311-22-1

L’edizione digitale del volume è pubblicata in Open Access.
I testi sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode).
La licenza consente di condividere i contenuti con qualsiasi mezzo e formato, di modificare i contenuti per qualsiasi fine, anche commerciale, purché sia inserita una menzione di paternità adeguata, sia fornito un link alla licenza, sia indicato se sono state effettuate delle modifiche e i materiali modificati siano distribuiti con la stessa licenza dei contenuti originari.

Citazione

Ministero della Cultura e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali [a cura di], Capitale italiana della cultura. Esperienze e racconti, 2024, Scuola dei beni e delle attività culturali, <www.fondazionescuolapatrimonio.it>.

La 40a Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), tenutasi a Genova dal 24 al 26 ottobre 2023, ha ospitato l’evento “Capitale italiana della cultura:
Esperienze e racconti”, promosso dal Ministero della Cultura con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali: un momento pubblico di riflessione e dibattito, con il fine di fare un bilancio, raccogliere esperienze e illustrare le nuove opportunità offerte dalle città che hanno partecipato alle recenti selezioni di Capitale italiana della cultura.
Il volume, che raccoglie i contributi emersi, intende fornire spunti e strumenti – così come già fatto con gli altri volumi realizzati nell’ambito di Cantiere Città – utili alle città culturali e ai loro programmi futuri.

Questo volume, insieme a Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile e a Cantiere Città. I percorsi delle città finaliste a Capitale italiana della cultura è uno dei tre prodotti editoriali che testimoniano gli esiti della seconda edizione del progetto “Cantiere Città” .
“Cantiere Città” è il percorso di consolidamento delle competenze di progettazione culturale rivolto alle città finaliste a “Capitale italiana della cultura”: un’iniziativa promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e dal Ministero della cultura per valorizzare i progetti di candidatura e non disperderne il patrimonio di creatività, competenze e relazioni investito durante la competizione.