Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

27 Gennaio 2023

A novembre 2021, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è stata chiamata ad affiancare il Segretariato Generale nell’ideazione di un modello organizzativo e di funzionamento di un Osservatorio del patrimonio immateriale UNESCO: un organismo  dedicato a favorire la comprensione del patrimonio immateriale italiano, e a promuovere la conoscenza degli elementi italiani iscritti alla Lista rappresentativa presso i cittadini e le comunità.

Da questo Progetto per un Osservatorio del patrimonio immateriale UNESCO, sviluppato dalla Fondazione d’intesa con il Ministero della cultura, sono nati due distinti prodotti editoriali: Il patrimonio immateriale UNESCO. Studio di progetto per un Osservatorio e Il patrimonio immateriale UNESCO. Il valore degli elementi italiani iscritti alla Lista rappresentativa. Questi due volumi, editi e curati dalla Fondazione, si sono nutriti del contributo di esperti con profili scientifici specialistici in diverse aree afferenti alla gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Il patrimonio immateriale UNESCO. Studio di progetto per un Osservatorio presenta una proposta di impianto organizzativo di un Osservatorio per il patrimonio culturale immateriale. Dopo una panoramica sui modelli internazionali per la   cura e valorizzazione del patrimonio immateriale e un’analisi della documentazione relativa agli elementi italiani iscritti alla Lista rappresentativa UNESCO, il volume illustra le  possibili funzione attività dell’osservatorio, illustra alcuni strumenti da utilizzare, il flusso di lavoro da seguire e una stima dei costi, e presenta infine le attività preliminari al funzionamento del suddetto Osservatorio.

Patrimonio immateriale UNESCO. Studio di progetto per un Osservatorio

Il quaderno Il patrim onio immateriale UNESCO. Il valore degli elementi italiani iscritti alla Lista rappresentativa si costituisce, invece, come un prodotto più agile, funzionale non solo a diffondere la conoscenza degli elementi del patrimonio culturale immateriale italiano come espressione fondamentale delle comunità che li producono e li praticano, ma anche a mettere in evidenza il loro valore intrinseco e identitario, impresso nel bagaglio di conoscenze e competenze trasmesse di generazione in generazione. Al proprio interno, infatti, il volume contiene schede dettagliate su ciascuno degli elementi italiani iscritti alla Lista rappresentativa nel periodo compreso tra il 2008 e il 2022.

Patrimonio immateriale UNESCO. Il valore degli elementi italiani iscritti nella Lista rappresentativa

Con la pubblicazione di questi due volumi non solo giunge a termine l’impegno della Fondazione nell’ambito del Progetto per un Osservatorio del patrimonio immateriale UNESCO, ma si concretizza anche il nostro impegno per la ricerca, l’analisi e l’ideazione di modelli di gestione innovativi per un patrimonio – come quello immateriale – tanto radicato nei territori e nella memoria collettiva di chi li abita, ma altresì tanto fragile e difficile da preservare.

Approfondimenti

La sezione sul nostro sito
Patrimonio immateriale UNESCO: verso un Osservatorio nazionale