Formazione
2 Febbraio 2023

Per 30 professionisti, inizia venerdì 3 febbraio, l’appuntamento con il corso di alta formazione executive “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”: 144 ore di lezione, per 9 weekend a Milano e a Torino, presso le Gallerie d’Italia, e 18 ore di webinar.
Nato su iniziativa di Intesa Sanpaolo, patrocinato dal Ministero della cultura, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo in collaborazione con Digit’Ed e Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, giunge alla sua III edizione il corso executive per professionisti della gestione di patrimoni artistici e culturali di privati, istituzioni non profit e imprese.
Alla luce dello straordinario interesse raccolto nelle prime due edizioni, con quasi 1.300 domande di iscrizione, la Fondazione Scuola dei beni e delle attiivtà culturali ha rinnovato la sua adesione a un progetto che, nel rafforzare le competenze dei professionisti impegnati nel privato, contribuisce a iqualificare l’intero sistema culturale italiano. Come per le precedenti edizioni, abbiamo partecipato con il coordinatore Guido Guerzoni alla strutturazione delle attività formative e ospiteremo sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it le attività di didattica a distanza.
Alle consuete introduzioni al contesto normativo in Italia e all’estero, alla dimensione socio-culturale di imprese e fondazioni e alla dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali, seguono gli approfondimenti su la relazione pubblico-privato e le nuove forme di partnership, le prassi innovative di heritage management, il collection management in ambito privato e aziendale, e si aggiunge, in questa edizione, un gruppo di lezioni, da noi curate, su un tema quanto mai attuale come quello della digitalizzazione e dell’impatto che la digitalizzazione ha sul patrimonio culturale.
Ancora una faculty di alto profilo, tra accademici di atenei italiani, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali che si alternano in lezioni, visite di studio, webinar e casi studio.
La giornata inaugurale, ospitata presso le Gallerie d’Italia di Milano, è aperta dalla introduzione del professor Guerzoni e arricchita dalla presenza del Direttore del Museo Egizio, Christian Greco che, con il curatore Luca Massimo Barbero, porta ai 30 allievi, un’appassionata testimonianza sul valore di questa esperienza.
Approfondimenti
La brochure informativa
Gestione patrimoni artistico-culturali e collezioni corporate -III edizione