Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

2 Febbraio 2023

Per 30 professionisti, inizia venerdì 3 febbraio, l’appuntamento con il corso di alta formazione executive “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”: 144 ore di lezione, per 9 weekend a Milano e a Torino, presso le Gallerie d’Italia, e 18 ore di webinar.

Nato su iniziativa di Intesa Sanpaolo, patrocinato dal Ministero della cultura, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo in collaborazione con Digit’Ed e Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, giunge alla sua III edizione il corso executive per professionisti della gestione di patrimoni artistici e culturali di privati, istituzioni non profit e imprese.
Alla luce dello straordinario interesse raccolto nelle prime due edizioni, con quasi 1.300 domande di iscrizione, la Fondazione Scuola dei beni e delle attiivtà culturali ha rinnovato la sua adesione a un progetto che, nel rafforzare le competenze dei professionisti impegnati nel privato, contribuisce a iqualificare l’intero sistema culturale italiano.  Come per le precedenti edizioni, abbiamo partecipato con il coordinatore Guido Guerzoni alla strutturazione delle attività formative e ospiteremo sulla nostra piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it le attività di didattica a distanza.

Alle consuete introduzioni al contesto normativo in Italia e all’estero, alla dimensione socio-culturale di imprese e fondazioni e alla dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali, seguono gli approfondimenti su la relazione pubblico-privato e le nuove forme di partnership, le prassi innovative di heritage management, il collection management in ambito privato e aziendale, e si aggiunge, in questa edizione, un gruppo di lezioni, da noi curate, su un tema quanto mai attuale come quello della digitalizzazione e dell’impatto che la digitalizzazione ha sul patrimonio culturale.

Ancora una faculty di alto profilo, tra accademici di atenei italiani, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali che si alternano in lezioni, visite di studio, webinar e casi studio.

La giornata inaugurale, ospitata presso le Gallerie d’Italia di Milano, è aperta dalla introduzione del professor Guerzoni e arricchita dalla presenza del Direttore del Museo Egizio, Christian Greco che, con il curatore Luca Massimo Barbero, porta ai 30 allievi, un’appassionata testimonianza sul valore di questa esperienza.