Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per il servizio di newsletter e dai il tuo consenso informato al trattamento dei tuoi dati per le seguenti finalità

Puoi comunque annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing e newslettering. Leggi la policy per la privacy di Mailchimp.

9 Giugno 2021

Si inaugura il 10 giugno 2021 un nuovo ciclo di incontri che la Direzione generale Musei del Ministero della cultura dedica al Sistema museale nazionale: direttori ed esperti di istituti museali italiani e stranieri presentano e condividono le proprie esperienze sulla gestione, la conoscenza e la promozione degli istituti museali. Temi di attualità trattati con lo sguardo rivolto in particolare agli ambiti di gestione previsti dai Livelli uniformi di qualità per la valorizzazione dei musei (LUQV), come il rapporto dei musei con il territorio, la digitalizzazione, gli allestimenti, la sicurezza, la valorizzazione dei depositi.

Una iniziativa che si affianca a Musei in corso  il progetto di informazione e formazione aperto agli operatori di tutti gli istituti museali aderenti o interessati ad aderire al Sistema museale nazionale che la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizza con la Direzione generale Musei e con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali: un denso programma articolato in appuntamenti informativi (su riferimenti normativi e procedure di accreditamento) e strumenti formativi (webinar, corsi multimedali, laboratori).

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è anche partner di questo ciclo di incontri, a libera iscrizione, cui garantisce massima diffusione e facilità di adesione, mettendo a disposizione per lo streaming – e per la successiva fruizione on demand – la propria piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it.

Gli appuntamenti

10 giugno 2021 , ore 17.00
I rapporti fra istituzioni museali e territorio
Musei italiani. An International Speech_Programma 10 giugno 2021
partecipa su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

30 settembre 2021, ore 18.00
La valorizzazione dei depositi
Musei italiani. An International Speech_Programma 30 settembre 2021
partecipa su su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

9 dicembre 2021, ore 17.00
Allestimenti e mostre
Musei italiani. An International Speech_Programma 9 dicembre 2021
partecipa su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Approfondimenti

Il Sistema museale nazionale
via alla pagina del sito della Direzione Generale Musei

Musei in corso: il progetto informazione e formazione
vai alla pagina sul nostro sito

Immagine
Affresco Villa di Livia, particolare – Palazzo Massimo, Roma