La Fondazione
7 Ottobre 2022

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali partecipa al dibattito promosso nella quinta edizione di Ro.Me Exhibition, con titolo Heritage Ecosystems.
Con l’evolvere della concezione e della percezione del patrimonio culturale, si aggiornano le politiche e le pratiche di cura e gestione per raccogliere le sfide della contemporaneità. Il museo deve quindi riconoscersi come un ecosistema, “arcipelago” dinamico di relazioni culturali, sociali ed economiche capace di avere un ruolo attivo nella vita dei cittadini e nel rapporto con il territorio, con nuove e inesplorate funzioni e vocazioni.
Su questi temi, il 16 novembre, ore 11.00 – 13.00 (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Auditorium), il nostro direttore Alessandra Vittorini partecipa al convegno inaugurale, intitolato “Musei domani: Strategia digitali, accessibilità ed efficienza energetica nei musei e nei luoghi della cultura MiC nel contesto del PNRR“, alla presenza dei direttori dei musei aderenti al Sistema museale nazionale. Porta il suo contributo alla I di tre sessioni di lavoro, Strategie digitali per il patrimonio culturale , con un affondo sulle competenze per i musei di domani .
Il giorno successivo, 17 novembre, ore 15.15-16.15 (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Sala Macchia), Martina De Luca, responsabile della nostra area Formazione, interviene nell’appuntamento “Ecosistemi culturali: tra fruizione e condivisione, nella Sessione III Ecosistemi dialoganti“: un momento di confronto tra diverse istituzioni culturali per riflettere sul ruolo di gallerie, parchi archeologici e pinacoteche nella costruzione dell’identità del territorio e l’occasione per riflettere sulle competenze trasversali che i professionisti della cultura devono sviluppare per accrescere il valore sociale della cultura.







