26.09.2019 – Classe Aperta con Alessandro Portelli

giovedì 26 settembre 2019, ore 12.00

Voce, memoria e beni culturali immateriali
classe aperta con Alessandro Portelli

Introduzione
Andrea De Pasquale, componente del Consiglio Scientifico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Classe Aperta
Alessandro Portelli, già professore ordinario di letteratura angloamericana all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

“Grazie alla registrazione su supporto magnetico è stato possibile fissare per la prima volta le culture orali e le espressioni della voce, fonti che costituiscono espressione primaria delle classi non egemoni e si propongono come fonte alternativa per la ricostruzione della memoria e della soggettività storica” . Così Alessandro Portelli che, alla storia orale e alle fonti non scritte, ha dedicato gran parte della sua ricerca e che, con questa Classe aperta, dedica alla Scuola del Patrimonio e non solo, una imperdibile lezione sul patrimonio culturale immateriale.

Alessandro Portelli (Roma, 1942) è uno storico, critico musicale ed anglista italiano. Ha insegnato letteratura angloamericana alle Università di Siena e Roma “La Sapienza”. Ha fondato e presiede il Circolo Gianni Bosio per la conoscenza critica e la presenza alternativa delle culture popolari. Fra i suoi libri, L’ordine è stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria (Premio Viareggio, 1999); Il testo e la voce. Oralità, scrittura e democrazia nella letteratura americana; Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo; America profonda. Duecento anni di storia raccontate da Harlan County, USALa città dell’acciaio. Due secoli di storia operaia; L’America di Bruce Springsteen: il lavoro e i sogniBob Dylan: pioggia e veleno.

Sala della Crociera, Ministero per i beni e le attività culturali
Via del Collegio Romano, 27 – Roma

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
entro le ore 12.00 di martedì 24 settembre a segreteria@fondazionescuolapatrimonio.it